#
Cos’è la bolletta?

Per definizione la bolletta non è che un documento fiscale, ma dietro ai numeri c’è di più, molto di più. Ecco perché, imparando a leggere le diverse voci della bollettazione avrai modo di capire come e quanto spendi per il servizio idrico.

How do you read the bill?

If you wish, you can consult the sheet describing the various items in the bill, or watch the video tutorial:

How to read the bill
#

Do you know how to pay your bill?

Como Acqua mette a disposizione differenti modalità di pagamento, affinché possano rispondere alle tue esigenze e abitudini. Scegli quella che fa per te.

WITH DIRECT DEBIT
#
Imposta un addebito automatico, anche detto Sepa, sul conto bancario o postale. I vantaggi sono molteplici: non ci sono spese di addebito, non rischi di dimenticarti del pagamento e non è dovuto il deposito cauzionale se il consumo annuo di acqua è inferiore a 500 mc.
FROM THE CUSTOMER PORTAL
#
Click here to log in and go to the deDicate section
THROUGH PAGOPA
#
con l’avviso PagoPA allegato alla bolletta
AT THE COUNTERS
#
Go to a Como Water counter
VIA BANK TRANSFER
#
Esegui un bonifico bancario o postale utilizzando l’IBAN riportato qui sotto:

IBAN: IT49R0569610900000006394X22

Se effettui il bonifico dall’estero, inserisci anche il codice BIC/SWIFT:

BIC/SWIFT: POSOIT22
#
How would you like to receive your bill? Make a green choice and zero out shipping costs

There is not only the traditional and paper format, but also the digital format.

Discover the benefits of electronic reception:

  • You will receive the bill promptly and conveniently on your email;
  • you will be able to file it digitally, you will avoid the postage costs involved in a paper bill;
  • contribuirai a ridurre il consumo di carta e quindi a tutelare l’ambiente.

Download the digital bill switch form, oppure richiedi l’attivazione dal Customer Portal.

How to read the meter and what data to report?
how to read your meter
The numbers on your counter to be reported are those in black before the comma.

In case of counter with comma: communicate only the numbers before the comma.
In the case of red and black numbers not separated by the comma: report only the black numbers.

 

In case, however, the counter has no commas or red numbers: they will be to report all numbers.


Sullo smart meter troverai i numeri in digitale. Per l’autolettura those before the comma must be reported.

codes to be communicated

 

 

 

 

 

Per poter procedere alla comunicazione dell’autolettura è necessario indicare: il PDP code, lo trovi sulla tua bolletta in lato a destra e a sinistra sotto l’indicazione “Dati della fornitura e del contratto”.

è cambiata la tua anagrafica? Aggiorna i dati

Please note that for resident households, billing takes into account the number of household members.

 

Se non hai ancora comunicato il dato accedi alla sezione “Modulistica” del nostro sito per scaricare il modulo ad hoc, compilalo e trasmettilo via mail all’indirizzo customers@comoacqua.en or drop it off at one of our counters.

 

Il servizio è disponibile anche nella tua area riservata del Customer Portal.

Come comunicare l’autolettura?

FROM THE CUSTOMER PORTAL
#


 

 

Click here to log in and go to the dedicated section

VIA EMAIL
#

SCRIVI UNA MAIL ALL’INDIRIZZO:

AUTOLETTURE.CA@COMOACQUA.IT

Nell’oggetto dell’email dovrà esserci il testo:

 

PDP-LECTURE M3
(EX. 0123456789-123)

 

Non inserire testo nel corpo della mail: non sarà letto

THROUGH SMS
#

SEND A TEXT MESSAGE TO THE NUMBER

O339 9903538

Nel corpo del SMS dovrà esserci solo il testo così composto:

 

PDP-LECTURE M3
(EX. 0123456789-123)

 

AT THE COUNTERS
#


Go to a Como Water counter

VIA TELEPHONE
#


CALL THE TOLL-FREE NUMBER

800-115051

#

L’ente di Governo d’Ambito (EGA) ha approvato quanto contenuto nella Delibera del Consiglio Provinciale (DCP) n. 43 del 10 ottobre 2024 ovvero le nuove tariffe 2024 aventi decorrenza 01/01/2024 e le nuove tariffe 2025 aventi decorrenza 01/01/2025.

La tariffaria del Servizio Idrico Integrato, di seguito riportata per l’anno 2024 e per l’anno 2025, è da applicarsi agli utenti domestici (residenti e non residenti), condominiali e non domestici (uso industriale, uso artigianale e commerciale, uso agricolo e zootecnico, uso pubblico – disalimentabile e non disalimentabile -).

Per ciascuno degli usi sopra menzionati la tariffa è articolata nei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione ed è prevista una quota variabile €/mc, in base ai consumi, e una quota fissa €/anno, indipendente dai consumi.

View the Summary of tariffs year 2024 and 2025.

ACQUEDUCT +
Tramite il servizio di acquedotto l’acqua viene prelevata dalla fonte, trattata mediante la potabilizzazione e immessa nella rete idrica, per la distribuzione alle utenze. L’utente paga questo servizio con una quota variabile in base ai mc consumati e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo.
miscellaneous debits/credits +
Comprendono gli addebiti/accrediti diversi da quelli per la fornitura di servizi di acquedotto, fognatura, depurazione e dalla quota fissa. Sono, ad esempio: i contributi di allacciamento alla rete, il deposito cauzionale o gli interessi di mora o, per gli accrediti, eventuali indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi. In bolletta deve sempre essere evidenziato a cosa si riferiscono. A seconda della loro tipologia possono essere soggetti o meno all’Iva.
self-reading +
È il numero che compare sul contatore ad una certa data che è stato rilevato dall’utente e comunicato al gestore, affinché lo utilizzi per la fatturazione.
WATER BONUS. +
È uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico un risparmio sulla spesa per l’acqua. In bolletta si presenta come una componente tariffaria negativa (ossia un importo a favore dell’utente).
service charter +
È il documento, previsto dalla normativa, con cui il gestore si impegna a rispettare determinati livelli di qualità del servizio nei confronti dei propri utenti. I livelli di qualità riguardano solitamente i tempi massimi di esecuzione delle principali prestazioni richieste dall’utente e in alcuni casi la loro violazione può dare diritto a un rimborso. La Carta dei servizi deve essere resa disponibile nel sito internet e con almeno un’altra modalità (ad esempio, presso gli sportelli del gestore).
billed consumption +
Sono i consumi di acqua, in metri cubi, fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. Possono essere diversi dai consumi rilevati, quando ai consumi rilevati viene aggiunta una parte di consumi stimati, dall’ultima lettura o autolettura, fino all’emissione della bolletta.
consumption measured +
Sono i consumi di acqua, in metri cubi, tra due letture del contatore rilevate o auto-letture: sono pertanto pari alla differenza tra i numeri indicati dal contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o dell’ultima autolettura) ed i numeri indicati dal contatore al momento della precedente lettura rilevata (o della precedente autolettura).
ESTIMATED CONSUMPTION +
Sono i consumi di acqua, in metri cubi, che vengono attribuiti, in mancanza di letture rilevate dal contatore o auto-letture, basandosi sulle migliori stime dei consumi storici dell’utente disponibili al gestore.
security deposit +
È una somma di denaro che l’utente versa al gestore a titolo di garanzia e che deve essere restituita dopo la cessazione del contratto nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore.
purification +
Tramite il servizio di depurazione, le acque raccolte dalla fognatura vengono trattate in appositi impianti e rese compatibili con l’ambiente per poter essere rilasciate. L’utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Ad esempio se sono stati consumati 50 mc di acqua potabile, la quota servizio di depurazione è calcolata su una quantità di 50 mc.
sewer +
Tramite il servizio di fognatura le acque superficiali e le acque reflue provenienti dalle attività umane sono raccolte e convogliate nella rete fognaria, fino al depuratore. L’utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Ad esempio se sono stati consumati 50 mc di acqua potabile, la quota servizio di fognatura è calcolata su una quantità di 50 mc.
cubic meter (MC) +
Il metro cubo (mc) è l’unità di misura utilizzata per indicare i consumi di acqua. 1 mc equivale a 1000 litri.
morosità +
È la situazione in cui si trova l’utente non in regola con il pagamento delle bollette. Il ritardo nel pagamento della bolletta può comportare l’addebito di interessi di mora. Il mancato pagamento può comportare, in alcuni casi, la riduzione del servizio, e nei casi più gravi, la sospensione del servizio.
equalization charges +
Si tratta di addebiti, a carico di tutti gli utenti del servizio o di tutti gli utenti che fanno parte di una certa tipologia. Servono a compensare costi sostenuti nell’interesse generale del sistema, ad esempio per sostenere interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per le agevolazioni sociali.

• La componente UI1 è stata determinata con deliberazione 6/2013/R/COM dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (oggi ARERA) e successivamente aggiornata con deliberazione 529/2013/R/COM, cui è seguita la Delibera 267/2023 art 11, quale copertura dei costi relativi alle agevolazioni tariffarie del servizio idrico integrato e rateizzazioni dei pagamenti per le popolazioni colpite da eventi sismici. La componente, il cui valore è stabilito dalla stessa autorità, viene calcolata quale maggiorazione ai corrispettivi dovuti per i servizi di fognatura e depurazione ed esposta in chiaro nella fattura e si attesta sul valore di 0,6 a decorrere dal 1 luglio 2023

• La componente UI2, già istituita dal comma 33.1 dell’Allegato A della delibera 664/2015/R/idr e successivamente valorizzata con delibera 918/17/R/idr dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) è volta alla promozione della qualità tecnica dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. La componente, il cui valore è stabilito dalla stessa Autorità ed aggiornato con cadenza semestrale, è in funzione dei volumi (nella misura di 0,9 centesimi di euro/metro cubo come indicato dall’art. 9 della Deliberazione 918/17/R/idr) e viene calcolata quale maggiorazione ai corrispettivi dovuti per i servizi di fognatura e depurazione, ed esposta in chiaro nella fattura.

• La componente UI3, introdotta da ARERA con Delibera 918/2017/R/idr esclusivamente sul servizio di acquedotto, è stata estesa, a partire dal 01.01.2020 (con Delibera 3/2020/R/idr) anche ai servizi di fognatura e depurazione. Segue ulteriore aggiornamento con la Delibera 639/2021 art 12 – a decorrere dal 1 gennaio 2022. Il valore è stato stabilito in 1,79 centesimi di euro/metro cubo ed è volta alla copertura dei costi derivanti dall’applicazione del bonus idrico.

• La componente UI4 è stata istituita da ARERA con decorrenza 01.01.2020 con la Delibera 580/2019/R/idr, poi aggiornata con Delibera 239/2023 art 1 – a decorrere dal 1 luglio 2023 – a copertura dei costi di gestione del Fondo di garanzia delle opere idriche, pari a 0,0 centesimi di euro/metro cubo e applicata a ciascun servizio (acquedotto, fognatura e depurazione).
flat fee +
È una quota che si paga indipendentemente dal consumo e copre una parte dei costi fissi che il gestore sostiene per erogare il servizio. In bolletta è addebitata proporzionalmente al periodo fatturato. Per ciascuno dei servizi usufruiti (acquedotto, fognatura e depurazione) c’è una relativa quota fissa.
regulation +
È il documento, previsto dalla normativa, che disciplina i rapporti tra gestore e utente regolamentando elementi fondamentali quali la durata, il recesso e la cessazione del contratto e fornendo dettagli sulle eventuali inadempienze quali morosità, infrazioni, allacciamenti irregolari, ecc.
user type +
Each type of user corresponds to a specific tariff (e.g. resident domestic use/industrial use/agricultural use, etc. ).