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QUANDO CHIAMARE

Il numero verde 800 995 103 del servizio di pronto intervento, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, è dedicato a ricevere esclusivamente le segnalazioni relative ai servizi di acquedotto, fognatura, depurazione gestiti da Como Acqua nella provincia di Como, riconducibili a questi eventi:

  • Fuoriuscite di acqua copiose, ovvero anche lievi con pericolo di gelo;
  • Alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita;
  • Guasto o occlusione di condotta o canalizzazione fognaria;
  • Avvio di interventi di pulizia e spurgo a seguito di esondazioni e rigurgiti.

Per queste quattro situazioni di potenziale pericolo, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) prevede l’uscita di personale tecnico sul posto entro tre ore dall’arrivo della chiamata.

Per gli eventi sotto descritti:

  •  Interruzione della fornitura del servizio non programmata;
  • Perdita non copiosa in strada;
  • Perdite dal contatore:
  • Problematiche legate a improvvise variazioni di pressione dell’acqua (bassa/alta);
  • Saracinesca a monte del contatore bloccata;
  • Cedimenti stradali, avvallamenti;
  • Chiusini mancanti o non in quota;
  • Chiusini fuori sede e/o rumorosi
  • Infiltrazioni di acqua in locali privati;
  • Odori molesti da fognatura o da impianto di depurazione;
  • Altri eventi critici.

Un tecnico di Como Acqua ricontatta la persona che ha fatto la segnalazione al call-center (per questo motivo è fondamentale lasciare le proprie generalità con recapito telefonico e restare, se possibile, rintracciabile) e sulla base della situazione indicata fornisce le indicazioni sui tempi e modi di risoluzione del problema:

L’operatore del call-center, allo scopo di comprendere al meglio il problema, porrà al chiamante una serie di domande specifiche per classificare la segnalazione e indirizzare correttamente la chiamata.

Il servizio di call center è aggiornato costantemente sulle interruzioni dovute a riparazioni in corso d’opera e potrà fornire direttamente al chiamante i tempi previsti per il ripristino del servizio.

Per motivi legati alla sicurezza informiamo che tutte le chiamate verranno registrate.

QUANDO NON CHIAMARE

Il servizio di pronto intervento NON fornisce informazioni in merito a :

  • Fatture, stato dei pagamenti;
  • Richieste di allacciamenti al servizio di acquedotto o fognatura;
  • Stato di avanzamento di richieste già presentate;
  • Letture (autoletture, segnalazioni di contatori non leggibili, fermi, malfunzionanti, ecc);

Per questo tipo di richieste invitiamo gli utenti a contattare il servizio Commerciale di COMO ACQUA al numero verde 800 901 759 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 19,00 e il sabato dalle 09,00 alle 14,00

Inoltre, il servizio di Pronto Intervento non fornisce informazioni per:

  • Disservizi sul funzionamento alle casette per la distribuzione dell’acqua per i quali è necessario contattare il numero verde 800.066.701

Infine, per segnalazioni relativi a disservizi al servizio di acquedotto dei Comuni di

  • Como e Brunate è necessario contattare il servizio di pronto intervento del Gestore Le Reti al numero verde 800.185.037
  • Mozzate, Carbonate e Locate Varesino occorre contattare il numero del Gestore Aqua Seprio 0331 831075