statistiche web
Martedì 02/08/2022

A fronte del prolungato periodo di siccità e alla luce della recente Ordinanza regionale estesa a tutta la Lombardia, con cui è stato dichiarato lo Stato d’emergenza, Como Acqua e Water Alliance – Acque di Lombardia intendono sensibilizzare gli utenti all’uso consapevole della risorsa idrica.

La Rete delle 13 aziende idriche lombarde ha quindi redatto un Decalogo per invitare i cittadini a utilizzare con parsimonia l’acqua potabile.

“La situazione è complessa e in continua evoluzione – dichiara l’Ing. Enrico Pezzoli, portavoce di Water Alliance, Presidente e Ad di Como Acqua – Inverno e primavera sono stati particolarmente asciutti e, di conseguenza, la disponibilità d’acqua si è fortemente ridotta. Condizione aggravata dal caldo anomalo e prolungato delle ultime settimane. I Gestori del Sistema Idrico si sono attrezzati per affrontare al meglio questo momento d’emergenza, hanno potenziato le infrastrutture e si sono dotati di mezzi e strumenti utili per fronteggiare la situazione. Ognuno di noi, nel contempo, può contribuire, mettendo in atto nella quotidianità alcuni comportamenti per non sprecare la risorsa idrica, un bene prezioso la cui disponibilità è spesso data per scontata”.

Bastano infatti pochi e concreti gesti, di semplice attuazione, ma di grande importanza, per salvaguardare la risorsa: il Decalogo di Water Alliance indica le buone pratiche da seguire per contribuire al risparmio idrico.

Per visualizzare il decalogo clicca qui https://comoacqua.it/app/uploads/2022/06/ok.jpg