Le giornate appena trascorse hanno evidenziato un’ulteriore diminuzione della portata delle sorgenti che integrano l’acqua prelevata dal pozzo di Faggeto Lario e sollevata per alimentare le Frazioni di Molina, Lemna e Riva. L’immissione nel sistema dei serbatoi di acqua trasportata con autobotti per tutta la scorsa settimana e nelle giornate di sabato e domenica non è stata sufficiente a compensare questa diminuzione.
Inoltre, anche la Frazione di Palanzo ha evidenziato una riduzione della disponibilità di risorsa, che si è espressa nell’interruzione della fornitura nella giornata di sabato 16 luglio.
Como Acqua sta realizzando con somma urgenza, e ritiene di poter completare nel corso della prossima settimana, la posa di 1.200 metri di condotta tra la presa a lago in Comune di Torno ed il serbatoio San Rocco. Questa connessione fornirà un ulteriore contributo alla disponibilità idrica complessiva del Comune.
Lo stato attuale impone comunque ulteriori misure per assicurare, nel periodo diurno, la quantità d’acqua sufficiente agli utilizzi domestici.
Per questa ragione, Como Acqua procederà alla chiusura notturna della fornitura idrica nelle Frazioni di Riva, Lemna, Molina e Palanzo dalle ore 23.00 alle ore 7.00 da oggi e per tutta la prossima settimana, sino a sabato 23 luglio.
Si ringraziano i cittadini per la pazienza e la comprensione, rinnovando ancora una volta l’invito ad un uso parsimonioso dell’acqua.