statistiche web
Martedì 26/11/2024

Il progetto CASCADE – Closed-loop wAter Systems in textile industrial distriCts: orchestrAteD rEmoval of emerging pollutants from textile wastewater – è finalizzato a valutare, su scala di laboratorio e testare su scala dimostrativa, una serie di tecnologie di trattamento per rimuovere PFAS e microplastiche dalle acque reflue sia a livello di aziende tessili che a livello di impianti centralizzati di trattamento delle acque reflue.

 

 

I contaminanti emergenti sono da molti anni al centro dell’attenzione della comunità scientifica e, più recentemente, anche degli organi di controllo sia a livello europeo che nazionale. Si tratta di una categoria molto ampia di sostanze chimiche – presenti nell’ambiente in concentrazioni dell’ordine di ng/l – µg/l – persistenti e biologicamente attive. La limitazione dell’uso di queste sostanze alla fonte, per ridurne la presenza nell’;ambiente, è il percorso logico da seguire nonché una pratica, che alcune aziende tessili europee e internazionali stanno già adottando volontariamente. Tuttavia, per alcuni prodotti, ciò è difficile da attuare e pertanto sia le strategie di prevenzione che quelle di controllo dovrebbero essere perseguite in parallelo. Alcune di queste sostanze, inoltre, sono particolarmente persistenti e sono state utilizzate nel corso dei decenni da diversi settori industriali, pertanto risultano essere ubiquitarie in diversi ambiti ambientali, anche se presenti in basse concentrazioni.

Per questi motivi è importante studiare metodi e strumenti per la rimozione dall’ ambiente, e in particolare dall’acqua, dei microinquinanti diffusi: un ruolo fondamentale, nel controllo dell’inquinamento ambientale da microinquinanti, è assunto dagli impianti di depurazione che fino ad ora non sono progettati per rimuovere sostanze così complesse e diverse tra loro e a concentrazioni così basse.

 

Il progetto CASCADE è finalizzato a valutare, su scala di laboratorio e testare su scala dimostrativa, una serie di tecnologie di trattamento per rimuovere PFAS e microplastiche dalle acque reflue sia a livello di aziende tessili che a livello di impianti centralizzati di trattamento delle acque reflue. L’implementazione dei trattamenti consentirà di ridurre lo scarico nell’ambiente dei suddetti microinquinanti, sia con le acque reflue trattate che con i fanghi di depurazione, e consentirà il riutilizzo delle acque reflue trattate evitando così la re-immissione di sostanze inquinanti nel sistema produttivo. Il progetto prevede inoltre di approfondire la valutazione ecotossicologica e di sviluppare la fattibilità dell’alimentazione dell’acquedotto industriale con le acque reflue trattate.

L’elenco dei partner coinvolti nel progetto:

•   Centro Tessile Serico Sostenibile Srl – capofila progetto
•    Politenico di Milano,
•    Lariana Depur,
•    Università degli Studi dell’Insubria,
•    Como Acqua Srl,
•    Acquedotto Industriale Soc. Coop. a r.l.,
•    Università degli Studi di Brescia,
•    Centro Tecnologico Das Industrias Textil e Do Vestuario De Portugal,
•    Aquasoil Srl,
•    De Nora Water Technologies Italy Srl,
•    Biochemie lab Srl,
•    Stichting ZDHC Foundation.

 

Data inizio progetto 01/10/2023, durata 48 mesi.

Link al sito dedicato al progetto: https://lifecascade.eu/