Il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della provincia ha presentato ai Comuni Soci, in occasione dell’Assemblea Ordinaria, il suo primo bilancio di sostenibilità
Nel corso dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, tenutasi giovedì 27 aprile presso Villa Gallia, è stato approvato all’unanmità il bilancio di sostenibilità di Como Acqua. Il report racconta, nel dettaglio, tutte le azioni e le strategie attuate per “dare valore all’acqua”, ma anche al territorio, alla società e più in generale all’ambiente. Il tema è di stretta attualità, per via della concomitanza tra la crisi climatica e quella idrica, ma per Como Acqua non rappresenta una novità.
“Presentiamo il nostro bilancio di sostenibilità in netto anticipo sugli obblighi di legge, dopo che già nel 2021 ci eravamo misurati sulle medesime tematiche attraverso un report specifico: questi documenti evidenziano l’attenzione e la sensibilità che da sempre rivolgiamo a questi argomenti”, spiega l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD del gestore unico dei Servizio Idrico Integrato nella provincia.
Nel dna di Como Acqua è insita la sostenibilità, vero caposaldo della propria mission. Lo si evince dallo stesso Piano Green 2022-2026 che muove la società verso una progettualità compatibile con l’ambiente: l’adozione del fotovoltaico, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la valorizzazione dei fanghi e la verifica della compatibilità delle attività con la tassonomia UE sono solo alcuni esempi emblematici di un indirizzo chiaro e preciso.
Nelle pagine di questo bilancio si ritrovano i valori di integrità, correttezza, rispetto e obiettività che contraddistinguono Como Acqua. La tutela dell’acqua, il rispetto per l’ambiente, l’attenzione per i propri dipendenti (affinché siano seguiti nel loro percorso di crescita professionale con opportunità di formazione adeguata), la vicinanza all’utente e alle sue esigenze (anche grazie a innovativi servizi digitali), la formazione e sensibilizzazione della comunità verso tematiche green, fino al confronto intenso e costruttivo con istituzioni, associazioni enti e aziende, sono le diverse forme in cui la società comasca manifesta la proprio dedizione per un lavoro quotidiano mai fine a se stesso, bensì capace di avere un impatto sulla realtà circostante.
In un mondo che cambia, come quello in cui viviamo e che attraversa situazioni impegnative (come la crisi energetica derivante dal perdurare del conflitto ucraino), Como Acqua dimostra di sapere interpretare la realtà nella sua complessità, facendo proprio un nuovo modus operandi che rilegga i temi della sostenibilità, della circolarità e dell’economia green non più come semplici spunti, ma pilastri del proprio agire.
Il bilancio di sostenibilità 2022 rappresenta quindi per Como Acqua un diario di bordo che funge da resoconto dettagliato delle attività dello scorso anno, nel quale però si può cogliere chiaramente l’impegno della società per il futuro. “Siamo consci del ruolo nevralgico da noi svolto. Per questo non ci accontentiamo solo di perseguire risultati economici, ma abbiamo l’ambizione che questi possano tradursi in benessere per la collettività e scardinare la logica del mero sfruttamento delle risorse, promuovendo un uso responsabile delle stesse”, conclude Pezzoli