Como Acqua entra a far parte della Community Valore Acqua per l’Italia di The European House – Ambrosetti. Al via la quinta edizione
L’incontro inaugurale, al quale ha partecipato anche il Commissario per la scarsità idrica Nicola Dell’Acqua, ha segnato il debutto del gestore comasco nel prestigioso Think-Tank
Con la riunione di martedì 18 luglio ha preso il via la quinta edizione della Community Valore Acqua per l’Italia, fondata nel 2019 da The European House – Ambrosetti con la missione di essere il Think Tank multi-stakeholder per elaborare scenari, strategie e politiche a supporto della filiera estesa dell’acqua, con l’obiettivo di fare dell’Italia un benchmark europeo e mondiale.
L’evento ha segnato il debutto di Como Acqua quale nuovo membro della Community Valore Acqua per l’Italia, accanto a prestigiosi brand dei settori energia, idrico, bancario, chimico e multiutility. L’inclusione del gestore unico del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Como conferma un’attitudine al networking, che già lo vede far parte di Water Alliance – Acque di Lombardia e di APE – Aqua Publica Europea. Significativamente, l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua, ricopre la carica apicale nella rete dei gestori lombardi del SII e fa parte del management board dell’organismo europeo.
Fare squadra è fondamentale per ottenere risultati in un quadro reso sfidante anche dal climate change e dalla crisi idrica. Per questo motivo, l’Ing. Enrico Pezzoli ha deciso di sviluppare un’ulteriore alleanza con i partner della Community Valore Acqua per l’Italia: “Gli obiettivi della Community sono gli stessi che caratterizzano ormai da anni il nostro impegno quotidiano. È ormai imprescindibile raggiungere posizioni condivise su temi prioritari per la gestione efficiente e sostenibile della risorsa idrica nazionale; realizzare un’attività di advocacy qualificata a livello italiano ed europeo; sviluppare soluzioni innovative attraverso il know-how di soggetti autorevoli e riconosciuti dal mercato di riferimento; agevolare lo scambio di esperienze; produrre contenuti formalizzati di supporto agli obiettivi condivisi e creare consapevolezza tra la business community, i policymaker e la società civile”, spiega il Presidente e AD di Como Acqua.
Valerio De Molli, Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti, accoglie con entusiasmo il nuovo membro della Community: “Como Acqua è un attore rilevante del Servizio Idrico Integrato per la Lombardia e per il sistema-Paese e siamo molto lieti che abbia deciso di aderire a Valore Acqua per l’Italia di The European House – Ambrosetti, consolidando la rappresentanza del ciclo idrico esteso nella nostra Community e andando ad aggiungere un territorio importante. La Community, giunta alla sua quinta edizione, si conferma il punto di riferimento per gli scenari e le strategie della filiera estesa dell’acqua in Italia, raccogliendo esperienze e testimonianze da tutti i territori”.
Nelle precedenti quattro edizioni, la Community Valore Acqua per l’Italia ha messo a punto un Osservatorio strutturato per esaminare su base permanente l’evoluzione dello scenario di riferimento della filiera estesa dell’acqua nel mondo, in Europa e in Italia. Con l’intento di misurare i risultati del nostro Paese nel confronto con i principali competitor internazionali sono stati identificati una serie di Facts&Figures sullo scenario di riferimento a livello mondiale, europeo e nazionale. Nello specifico, l’Osservatorio ha messo a punto, per la prima volta in assoluto, la mappatura della filiera estesa dell’acqua in Italia e in alcuni Paesi dell’Unione Europea, attraverso la ricostruzione di un database con i dati economici pluriennali di tutte le aziende operanti nella filiera estesa dell’acqua, per un totale di oltre 20 milioni di osservazioni e circa 2 milioni di aziende analizzate.
La voglia di alzare ulteriormente l’asticella si è percepita in maniera palpabile fin dalla prima riunione della quinta edizione, svoltasi presso la sede milanese di The European House – Ambrosetti. Vi ha preso parte anche Nicola Dell’Acqua, Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica. Nel corso dei lavori, il Commissario ha illustrato ai membri della Community Valore Acqua per l’Italia le strategie del Governo in tema di siccità e gestione della risorsa. Dell’Acqua ha prospettato un piano emergenziale per i prossimi 2/3 anni, al fine di colmare un gap quantificato in 2/3 miliardi cubi di acqua. In particolare, ha evidenziato il Commissario, vi è uno scarto tra il Sud, dove gli invasi vengono usati per le risorse agronomiche e per la cittadinanza, mentre al Nord soprattutto per scopi idroelettici, che non sempre sono compatibili con gli altri usi.