statistiche web
Mercoledì 18/12/2024

Como Acqua e il Liceo Artistico Fausto Melotti insieme per unire arte e salvaguardia dell’acqua

Inaugurato al depuratore di Como il murales disegnato dagli studenti della sede di Lomazzo dell’istituto

Como, 18 dicembre 2024 – Un progetto che ha unito arte, creatività, appartenenza al territorio ed educazione civica.  Si è svolta questa mattina, mercoledì 18 dicembre, presso l’impianto di Depurazione di Como Acqua in città l’inaugurazione del pannello murale realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Fausto Melotti, sede di Lomazzo, che ha trovato la sua collocazione permanente sulla parete della palazzina interna dell’impianto di viale Innocenzo XI.

L’opera, ideata e realizzata dagli studenti delle classi IV e V della sezione “L” indirizzo figurativo dell’istituto, si inserisce nel contesto di un progetto – pilota per il 2024 – promosso da Como Acqua, società che gestisce il Servizio Idrico Integrato a livello provinciale, con l’obiettivo di coniugare arte e sensibilizzazione. Al centro della collaborazione tra la società e le scuole si è scelto di mettere le tematiche della sostenibilità e del ciclo dell’acqua, un bene prezioso e imprescindibile per il nostro pianeta. Attraverso tecniche tradizionali e una visione artistica ispirata al paesaggio della città di Como, gli studenti hanno dato vita a un’opera che non solo valorizza il territorio, ma arricchisce anche la consapevolezza collettiva sulla necessità di proteggere e rispettare le risorse naturali.

“La salvaguardia dell’acqua è un tema centrale per Como Acqua e il coinvolgimento dei più giovani ci permette di sensibilizzare le generazioni future attraverso un approccio educativo e creativo – ha dichiarato Laura Santin, Presidente di Como Acqua -. Questo progetto ci rende particolarmente orgogliosi: da un lato, valorizza il talento degli studenti del nostro territorio; dall’altro, rafforza il dialogo con la comunità locale attraverso un linguaggio universale e immediato come l’arte. I comportamenti e le scelte di queste giovani generazioni saranno decisivi per costruire un futuro più sostenibile”.

“I ragazzi di 4^ L e 5^ L hanno colto con grande entusiasmo la sfida della realizzazione di un’opera che sarebbe poi stata affissa all’interno di un’azienda del territorio – ha aggiunto la professoressa Annamaria Conoscitore vicepreside e funzione strumentale rapporti con il territorio del Liceo Artistico Statale Fausto Melotti, sede di Lomazzo -. Con le professoresse Paola Maritan e Monica Guzzetti, che hanno coordinato con me il progetto, abbiamo posto l’accento sull’importanza dell’acqua come risorsa indispensabile per la vita, elemento da preservare e da valorizzare, portando avanti delle tematiche care all’istituto, da sempre attento alle esigenze del territorio e sensibile alla sostenibilità e all’ambiente.  Sono state realizzate dagli studenti circa quaranta opere, tra le quali è stata selezionata quella della studentessa Chiara Piccininni, rappresentante l’ameno paesaggio lariano. L’auspicio di questa opera è che l’intera comunità comasca possa sempre beneficiare dell’ineffabile bellezza del suo amato lago”.

All’inaugurazione del pannello è seguito un momento formativo per gli studenti presenti: la visita guidata all’impianto di depurazione di Como per approfondire le diverse fasi del ciclo idrico e comprendere da vicino l’importanza del trattamento delle acque.

Con questa iniziativa, Como Acqua non solo ribadisce il suo impegno quotidiano nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del patrimonio culturale locale, ma attraverso progetti che uniscono educazione, arte e sostenibilità, cerca di coinvolgere la collettività in questo importante compito.

Como Acqua tiene a ringraziare l’Istituto Fausto Melotti sede di Lomazzo, il Dirigente Scolastico Anna Proserpio, l’intero corpo docente coinvolto, in particolare la professoressa Annamaria Conoscitore, per aver guidato e affiancato i ragazzi nell’ideazione e nella realizzazione dei progetti; un sentito grazie anche agli studenti coinvolti per il forte impegno che li ha contraddistinti.