La Società comasca partecipa alla prima edizione del festival di cultura e creatività organizzato dalla Libera Associazione di Casa Brenna Tosatto
Si svolge in questi giorni l’ultima parte del Festival Onde Lariane, rassegna di incontri ed eventi che ha coinvolto personalità di spicco della cultura, del giornalismo, della scienza, dell’arte e della tecnologia.
Dopo gli appuntamenti tenutisi il 7 e 8 ottobre a Tremezzina, Menaggio e Bellagio, l’evento itinerante approda in città. Sarà proprio qui, più precisamente nell’Auditorium del Collegio Gallio che, nella mattinata di mercoledì 22 novembre, alle ore 10:30, si terrà una lezione aperta agli studenti.
A fianco del Prof. Vincenzo Schettini, noto content creator e insegnante, nonché creator del canale “La fisica che ci piace”, ci sarà Como Acqua, società che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Como.
Un appuntamento che mira a rendere divertente e intrigante una materia ritenuta solitamente ostica, ma soprattutto a farla diventare comprensibile grazie ad un approccio divulgativo e non convenzionale.
“La nostra mission – spiega l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua – non si esaurisce nella tutela della risorsa idrica. In quanto Gestori del Servizio Idrico Integrato abbiamo una responsabilità più ampia nei confronti dei cittadini che non sono, ai nostri occhi, semplici utenti, ma preziosi alleati. Per questa ragione nel corso dell’anno mettiamo in campo attività didattiche, divulgative e campagne che stimolino l’adozione di comportamenti responsabili. Intessere questo dialogo con la società, e soprattutto con le nuove generazioni diventa un tassello centrale per coinvolgere ciascuno attivamente nell’impegno a tutela dell’acqua, elemento vitale ma sempre più scarso”.
Il festival ONde LARIANE si prefigge, fin dalla sua prima edizione, di diventare un appuntamento fisso e di riferimento per un pubblico eterogeno, quello che risiede per l’appunto sul Lago di Como, coinvolgendo un parterre di ospiti d’eccezione tra cui i giornalisti Stefano Zurlo, Aldo Cazzullo, Marcello Foa, Manila Alzano e Maurizio Belpietro e l’imprenditore Federico Marchetti, coniando un linguaggio accattivante, con interventi e spazi educational mirati proprio alla cosiddetta Gen Z.
Proprio questo approccio non ordinario e creativo e lo spirito innovativo dei suoi animatori, ovvero la vicepresidente della Libera Associazione Roberta Bernasconi ed il noto giornalista comasco Giorgio Gandola (già direttore de “La Provincia”, “L’Eco di Bergamo” e di Bergamo Tv) hanno trovato perfetta comunità di intenti in Como Acqua, la quale ha accettato con entusiasmo di essere parte attiva nella rassegna.