Lunedì 23 ottobre si svolge la seconda edizione del convegno annuale di Como Acqua, con la presenza del Ministro Matteo Salvini* e degli Assessori regionali Massimo Sertori e Alessandro Fermi
Sarà un panel di eccelso livello ad affiancare l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua, nella seconda edizione del convegno “Spazio all’Acqua”. Nella splendida cornice di Villa Geno, il gestore unico del Servizio Idrico Integrato della provincia ospiterà i sindaci del territorio, le istituzioni e gli stakeholder del settore per discutere a 360° del tema dell’acqua, sempre più centrale nella vita di tutti noi.
La giornata di lavoro verrà suddivisa tra una mattinata di alto profilo istituzionale e un pomeriggio più caratterizzato dagli interventi tecnici. Tra i relatori si alterneranno nomi illustri, come il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e gli assessori regionali Massimo Sertori e Alessandro Fermi. Seguiranno numerosi approfondimenti, a partire dall’intervento di Silvia Bartolini, Capo dell’Unità Marine Environment and Clean Water Service della Commissione Europea. Le sue indicazioni saranno preziose per gli amministratori pubblici, rappresentati anche al tavolo dei relatori da Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia.
Sarà il Presidente e Amministratore Delegato di Como Acqua, Ing. Enrico Pezzoli, ad aprire i lavori: “Il nostro convegno annuale è lo spazio di lavoro fondamentale per confrontarci sulle questioni centrali legate alla gestione della risorsa idrica in uno scenario di repentini cambiamenti. Mentre nella scorsa primavera abbiamo dovuto fare i conti con la siccità, in estate abbiamo fronteggiato numerosi episodi di maltempo che, a causa delle abbondanti precipitazioni, hanno provocato danni anche ingenti. In questo quadro di incertezza, è imprescindibile mantenere un passo saldo e determinato, che può essere garantito solo da una visione precisa, sostenuta da idonee capacità manageriali e gestionali”.
A moderare il confronto saranno due noti giornalisti: Sara Monaci (Il Sole 24 Ore) per il panel istituzionale e Luca Levati (Direttore di Radio Lombardia) per quello tecnico. Ai loro microfoni si alterneranno figure di spessore: oltre a Silvia Bartolini interverrà anche Andrea Guerrini, componente del Collegio dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Sarà quindi Lucia Lo Palo, presidente di Arpa Lombardia, ad agganciare il tema delle normative a quello delle garanzie sulla salubrità delle acque. Mentre The European House – Ambrosetti, tramite l’Associate Partner Benedetta Brioschi, presenterà il libro bianco 2023 focalizzato sulla gestione della risorsa acqua come driver di competitività e sviluppo industriale sostenibile.
In un crescendo di contributi, interverrà Marco Carta, amministratore delegato di AGICI Finanza d’Impresa, soggetto promotore dell’ “Observatory for a Sustainable Water Industry” (OSWI), sull’uso sostenibile dell’acqua. Sul fronte della ricerca va sottolineata la presenza di Samir Traini, responsabile per REF ricerche delle attività in materia di pianificazione tariffaria, economica e finanziaria nei settori dell’energia, del servizio idrico e dell’ambiente: il suo intervento contribuirà a inquadrare le riflessioni operative che verranno presentate sia da Milo Fiasconaro, Executive Director di APE Aqua Publica Europea, che dal già citato Marco Guerra (Anci). La conclusione della giornata sarà affidata a Tessa Gelisio. Sarà la conduttrice e volto molto noto di Mediaset ad affiancare il “sommelier dell’acqua”, novità di questa edizione. Si assisterà quindi a un finale di convegno divertente, ma nel contempo molto istruttivo, con test e assaggi che metteranno in luce le diverse proprietà e le componenti organolettiche dell’acqua erogata.
*To be confirmed