Water Alliance – Acque di Lombardia porta Innovation Lab a Ecomondo, l’evento di riferimento della Green e Circular Economy.
Como, 7 novembre 2025 – L’Ocean Arena di Ecomondo ha fatto da palcoscenico per la rete Water Alliance – Acque di Lombardia che ha presentato i progetti dell’Innovation Lab, esempio concreto di collaborazione tra i gestori idrici in house lombardi per generare valore e innovazione nel settore.

La dottoressa Laura Santin, Presidente di Como Acqua, è stata protagonista nel talk di presentazione del progetto HTC – Sperimentazione della tecnologia HydroThermal Carbonization, dedicato al recupero energetico dai fanghi di depurazione tramite carbonizzazione idrotermale. Il progetto è stato realizzato da Como Acqua in collaborazione con Secam (capofila) e Gruppo CAP.
Nel suo intervento, la presidente Santin ha sottolineato come la sostenibilità economica della ricerca sia garantita da un modello collaborativo, una governance condivisa e un’attenta valutazione delle risorse e delle performance. Fare innovazione, per Como Acqua e tutta la rete, significa anche investire in efficienza e tutela della risorsa idrica, al servizio dei cittadini.
