Il Pronto Intervento per segnalazione di disservizi, irregolarità o interruzione nella fornitura è gratuito da rete fissa e mobile e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno

Il servizio di Pronto Intervento è dedicato a ricevere esclusivamente le segnalazioni relative ai servizi di acquedotto, fognatura, depurazione gestiti da Como Acqua nella provincia di Como, riconducibili a questi eventi:
- Fuoriuscite di acqua copiose, oppure fuoriuscite lievi con pericolo di gelo;
- Alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita;
- Guasto o occlusione di condotta o canalizzazione fognaria;
- Avvio di interventi di pulizia e spurgo a seguito di esondazioni e rigurgiti.
Per queste quattro situazioni di potenziale pericolo, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) prevede l’uscita di personale tecnico sul posto entro tre ore dall’arrivo della chiamata.
È possibile rivolgersi al servizio di Pronto Intervento anche per segnalare gli eventi sotto descritti:
- Interruzione della fornitura del servizio non programmata;
- Perdita non copiosa in strada;
- Perdite dal contatore:
- Problematiche legate a improvvise variazioni di pressione dell’acqua (bassa/alta);
- Saracinesca a monte del contatore bloccata;
- Cedimenti stradali, avvallamenti;
- Chiusini mancanti o non in quota;
- Chiusini fuori sede e/o rumorosi;
- Infiltrazioni di acqua in locali privati;
- Odori molesti da fognatura o da impianto di depurazione;
- Altri eventi critici.
I tecnici di Como Acqua provvederanno a ricontattare l’autore della segnalazione (è quindi fondamentale lasciare le proprie generalità con recapito telefonico e restare rintracciabile), sulla base della situazione indicata forniranno indicazioni su tempi e modi di risoluzione del problema.
L’operatore, al fine di comprendere al meglio la problematica, porrà all’utente una serie di domande specifiche per classificare la segnalazione e indirizzare correttamente la chiamata.
Il servizio di Pronto Intervento è aggiornato costantemente sulle interruzioni dovute a riparazioni in corso d’opera e potrà fornire direttamente agli utenti i tempi previsti per il ripristino del servizio. Per motivi legati alla sicurezza informiamo che tutte le chiamate verranno registrate.


- Richieste di allacciamenti al servizio di acquedotto o fognatura;
- Stato di avanzamento di richieste già presentate;
- Informazioni relative alle letture (autoletture, segnalazioni di contatori non leggibili, fermi o malfunzionanti, ecc);
- Richieste relative a fatture e/o stato dei pagamenti;
- Informazioni relative ad interventi in corso sul territorio.
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Como e Brunateè necessario contattare il servizio di Pronto Intervento del Gestore Lereti al numero verde800 185 037
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Mozzate, Carbonate e Locate Varesinooccorre contattare il numero del Gestore Aqua Seprio0331 831075

