Con le temperature in calo sotto lo zero in questi giorni d’inverno, i contatori dell’acqua e le tubazioni sono a rischio gelo, che può causare rotture e costose riparazioni. È responsabilità dell’utente tutelare il proprio contatore per prevenire danni al contatore stesso e al proprio all’impianto interno.
Ecco i principali accorgimenti da adottare:

  1. Isola il contatore e i tubi esposti
    Rivesti il contatore e le tubazioni esposte con materiali isolanti specifici come polistirolo espanso o manicotti o guaine termiche, evitando stracci, tessuti o lana di vetro che assorbono umidità e peggiorano il gelo. Proteggi anche il pozzetto e/o la nicchia del contatore.
  2. Monitora e mantieni
    Soprattutto nelle nottate di rischio gelo tieni leggermente aperto un rubinetto per far scorrere un filo d’acqua. Controlla regolarmente il quadrante del contatore per rilevare tempestivamente eventuali danni.
  3. Seconde case in montagna
    Per le abitazioni secondarie, specialmente nelle zone montane del territorio servito da Como Acqua, dove le temperature rigide sono più intense e prolungate, agisci con alcune precauzioni aggiuntive. Chiudi completamente il rubinetto generale a valle (quello più vicino alla tua proprietà) del contatore, svuota l’intero impianto idrico aprendo tutti i rubinetti. Isola adeguatamente il contatore con materiali termici resistenti all’umidità e, se possibile, verifica periodicamente per evitare sorprese.
  4. Iscriviti al Portale Clienti di Como Acqua
    Se il tuo contatore è smart meter, iscriviti al Portale Clienti di Como Acqua per monitorare i consumi a distanza.

In caso di guasti, chiama subito il Pronto Intervento di Como Acqua
Per segnalare perdite o emergenze, contatta il numero verde di Pronto Intervento di Como Acqua attivo 24/7: 800 995 103.