800 99 51 03

PRONTO INTERVENTO
attivo 24 ore su 24

tips estive per un uso consapevole

Arriva l’estate, la bella stagione ma anche il rischio siccità (cui si accompagna una progressiva e lenta desertificazione)

Questo fenomeno, almeno negli ultimi anni si sta intensificando e riguarda da vicino anche le regioni italiane. Non bisogna più andare nel Sahara per scoprire che l’assenza di precipitazioni per lunghi mesi è un dato storico ormai familiare.

Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna sono tra i territori maggiormente colpiti. E che ne è del Nord Italia?

Qui i fenomeni piovosi si rilevano sempre più spesso vere bombe d’acqua, alternandosi a periodi di totale assenza di pioggia, determinando emergenze idriche un tempo sconosciute.

All’origine di questa riduzione sensibile della disponibilità idrica vi è il cambiamento climatico, cui però si affianca un eccessivo sfruttamento del suolo e un uso (a volte abuso) dell’acqua.

Ecco allora che Como Acqua, nel giorno in cui si inaugura ufficialmente l’estate, ha deciso di ripercorrere il decalogo dei comportamenti da adottare nella stagione calda… per proteggersi e salvaguardare l’acqua!

Durante i mesi di luglio e agosto seguite le nostre tips… scovatele sfogliando il giornale!

NON PIAGERE SULL’ACQUA SPRECATA…
1. Limita l'uso della lavatrice e della lavastoviglie, assicurandoti che vadano a pieno carico
2. Preferisci la doccia alla tradizionale vasca da bagno. Puoi risparmiare sino a 120 litri di acqua
3. Scongela gli alimenti a temperatura ambiente e lascia in ammollo frutta e verdura, piuttosto che lavarla sotto l’acqua corrente
4. Non innaffiare piante o giardino di giorno. La calura estiva danneggia la vegetazione determinando una rapida evaporazione
5. Bevi il giusto per mantenerti idratato. Sono consigliati almeno 8 bicchieri d’acqua, preferibilmente fresca, direttamente dal rubinetto
6. Riutilizza l’acqua piovana
7. Usa lo scarico del wc con accortezza
8. In estate, come sempre, tieni d’occhio eventuali perdite
9. E chiudi bene i rubinetti!

Immagine 2021 06 21 154716